Le tradizionali cappe ad incasso, utilizzate nella maggior parte delle cucine di dimensioni medio piccoli, utilizzano come sistema di filtraggio dei panni in materiale specifico e altamente filtrante che assorbe tutte le particelle di grasso dai fumi di cottura. Si possono acquistare facilmente e sono molto pratici e versatili da utilizzare.

Facilmente ritagliabili a misura con un paio di forbici o un taglierino in base allo spazio disponibile, prima dell’inserimento nella propria cappa. 

Hai mai sentito parlare di questa tipologia di filtro? 

Si tratta di un foglio composto da materiale sintetico dalle notevoli proprietà assorbenti, la sua speciale composizione lo rende autoestinguente, ovvero totalmente ignifugo e dunque anche molto sicuro per scongiurare il rischio incendio. 

Il suo scopo è quello di filtrare fumi e vapori prodotti durante la cottura e di trattenere le molecole di grasso, migliorando la qualità dell’aria. Per questi motivi, il suo stato di usura può incidere molto sull’efficienza della cappa. 

Per avere il massimo dell’efficienza filtrante, è bene sostituire questi filtri con una frequenza adatta. La loro frequenza di sostituzione varia in base all’utilizzo, se la cucina viene utilizzata quotidianamente, è buona regola un cambio filtri minimo ogni due mesi, massimo ogni tre.

Se questo filtro non viene tenuto pulito o cambiato nel giusto necessario, potrebbe facilmente ostruirsi e bloccare il corretto flusso dell’aria aspirata.

Sai perché viene chiamato “filtro universale”? 

Proprio per la sua caratteristica di essere un unico foglio ritagliabile e adattabile alle proprie esigenze, per ogni modello di cappa, marchio e/o tipologia. 

Il Filtro Universale venduto da FiltroCappa.it è inoltre dotato di un comodo indicatore di saturazione grasso, utile per accorgersi quando arriva il momento di sostituirlo. 

Per sapere se il tuo modello di cappa potrebbe essere compatibile con l’utilizzo di questo filtro, non esitare a contattare il nostro servizio customer care!