In questa breve guida troverai gli step essenziali per sostituire il motore della cappa da cucina. Si tratta di un intervento che richiede un certo livello di competenza tecnica e che può variare molto da un modello all’altro.

Non entreremo in merito alla scelta del ricambio, ma puoi trovare indicazioni su questo argomento in fondo al catalogo di motori del nostro e-commerce. Per i modelli originali, generalmente si tratta di una decisione molto semplice.

Se intendi usare un ricambio universale, invece, è importante scegliere un articolo che abbia le stesse specifiche tecniche del motore in uso per una serie di parametri, fra cui le misure, la potenza, il numero di velocità, il tipo di modello e il senso di rotazione della ventola. Anche in questo caso abbiamo spiegato i dettagli nel catalogo dei ricambi universali.

Gli strumenti da usare, nella maggior parte dei casi, sono pochi e semplici.

Gli strumenti necessari per la sostituzione del motore

Per la sostituzione del motore servono principalmente due cose:

  • dei guanti da lavoro;
  • un cacciavite compatibile con le viti della tua cappa;

Se devi usare un ricambio universale e non hai indicazioni per il collegamento dei fili, potrebbe servirti anche un multimetro.

Ti consigliamo inoltre di preparare l’area di lavoro, in modo da poter operare in sicurezza, raggiungere facilmente tutti gli elementi da smontare ed evitare danni agli oggetti circostanti.

Come smontare e sostituire il motore della cappa da cucina

Smontare e sostituire il motore della cappa da cucina non è particolarmente difficile, ma il procedimento può variare molto da un modello all’altro, anche quando sono della stessa marca. Per questo richiede un certo livello di competenza tecnica. Inoltre dovrai seguire degli accorgimenti per la sicurezza e fare attenzione ai collegamenti dei fili elettrici

Gli step fondamentali in genere sono i seguenti:

  1. Scollega la cappa dall’alimentazione elettrica.
  2. Indossa dei guanti da lavoro, per evitare di graffiarti o ferirti le dita, dato che alcune componenti interne possono avere bordi o angoli affilati.
  3. Se hai la possibilità di smontare l’intera cappa dal muro, ti consigliamo di farlo. Non è necessario, ma può semplificare i passi successivi.
  4. Rimuovi i pannelli dei filtri, secondo il meccanismo previsto: maniglie, viti o soluzioni a incastro. Il motore dovrebbe essere al centro della cappa aspirante.
Guida per smontare il motore della cappa da cucina

  1. Per prima cosa scollega i cavi che connettono il motore alla scheda elettrica. Se il tuo motore è un modello a 4 fili è importante ricordare il corretto posizionamento di ciascuno
  2. Scollega anche il cavo della messa a terra, se presente.
  3. Per smontare il motore spesso è necessario allentare le viti di fissaggio dall’alto. In questo caso, se non hai rimosso la cappa dal muro, dovrai prima smontare il tubo di scarico ed eventuali altri elementi che bloccano l’accesso alla parte superiore.
  4. Una volta scollegati i cavi e rimosse tutte le viti di ancoraggio, puoi estrarre il motore dal basso.
  5. Se vuoi sostituire solo il motore e non la ventola girante, dovrai smontare anche la ventola per togliere il motore dal suo alloggiamento.
  6. A questo punto puoi installare il ricambio seguendo tutti gli step già descritti in ordine contrario. Fai particolare attenzione al collegamento dei fili, che deve rimanere identico. Ricollega anche il filo della messa a terra, se presente.
  7. Rimonta i pannelli dei filtri e ricollega la cappa da cucina alla rete elettrica per testarne il funzionamento. 

Se hai seguito correttamente tutti gli step, la tua cappa aspirante dovrebbe tornare a funzionare normalmente

Il rischio maggiore, però, è quello di commettere degli errori nella connessione dei cavi.

L’importanza dei collegamenti corretti

La maggior parte delle cappe da cucina hanno motori a 3 velocità. Per cambiare un motore di questo tipo è fondamentale collegare correttamente i 4 cavi che servono a gestirle. Dovrai quindi essere in grado di distinguere il cavo comune e di identificare per ciascuno degli altri 3 la velocità di riferimento.

Se il ricambio è originale e identico al motore da sostituire, ti basterà ricordare i collegamenti che hai visto smontandolo e seguire le indicazioni del venditore per il montaggio.

Se invece stai usando un motore universale, dovrai affidarti allo schema elettrico indicato e alle informazioni presenti sul ricambio e sulla morsettiera della cappa. Talvolta i fili sono contrassegnati e distinti dalla sigla N per il filo comune e da L1, L2 ed L3 per le velocità.

In assenza di questi elementi, puoi usare un multimetro per misurare la differenza fra i valori di resistenza dei singoli fili, in modo da identificare la funzione di ciascuno. 

Come smontare e sostituire il motore della cappa da cucina

È fondamentale che i cavi siano connessi correttamente perché qualsiasi errore può portare il motore a bruciarsi immediatamente. Se hai dei dubbi, ti consigliamo di non procedere con l’installazione e di rivolgerti a un tecnico specializzato.