Introduzione

Se stai leggendo questo articolo, significa che vuoi capire meglio come pulire la cappa della cucina. 

Prima di entrare nel vivo di questo argomento, però, è bene precisare che la cappa della cucina è un vero e proprio elettrodomestico e, in quanto tale, ha bisogno di manutenzione e pulizia periodica per poter funzionare al meglio.

Qualsiasi sia il tipo di cappa che hai installato nella tua cucina.

In questo articolo ti spiegheremo come pulire a fondo l’interno e l’esterno della tua cappa facendo attenzione a non rovinarla. 

Iniziamo!

Perché è importante pulire la cappa della cucina periodicamente

Spesso si pensa che la funzione della cappa da cucina sia solo quella di evitare la propagazione del fumo e degli odori in casa.  In verità, il suo utilizzo ha ricadute significative su aspetti relativi alla nostra vita quotidiana.

La cappa da cucina, oltre ad eliminare gli odori e i fumi, infatti, è importante anche per la nostra salute e per la sicurezza dell’ambiente cucina. Ve lo spieghiamo meglio nel dettaglio:

  • Salute: la cappa da cucina, per sua funzione intrinseca, trattiene i grassi e i vapori della cottura che possono contenere sostanze nocive. In riferimento al tipo di cottura che stiamo facendo, i fumi potrebbero contenere sostanze tossiche come ad esempio: acroelina, acrilammide, IPA, ecc... La cappa da cucina, oltre ad eliminare i cattivi odori, ha l’importante compito di evitare che tali sostanze si propaghino per tutta la cucina. Non pulire la cappa in maniera costante e scrupolosa, quindi, può determinare il rilascio nell’aria di queste sostanze che, se inalate, possono causare: mal di testa, nausea e irritazione delle vie respiratorie.
  • Sicurezza: una scarsa pulizia della cappa da cucina, può favorire l’accumulo di grasso sulla sua superficie che, entrando a contatto con le fiamme del fuoco sottostante, potrebbe arrivare addirittura a provocare un incendio in cucina. 

Va da sé che, pulire periodicamente la cappa, è fondamentale per mantenere l’aria pulita e sana ed evitare spiacevoli incidenti domestici. 

Ora probabilmente ti starai chiedendo: “Ogni quanto va pulita la cappa?”.

Te lo spieghiamo subito.

Ogni quanto pulire la cappa della cucina

Per capire come pulire la cappa della cucina, sia aspirante che filtrante, tieni a mente che la frequenza di pulizia di una cappa da cucina può variare in base a fattori come: utilizzo assiduo o meno, tipo di cibo che viene cucinato e potenza della cappa.

In generale, consigliamo di pulire la superficie esterna della cappa circa una/due volte alla settimana, per evitare che grasso e sporco si accumulino sulla sua superficie e per preservare l’igiene in cucina. 

La parte interna, invece, consigliamo di pulirla ogni 2-3 mesi in modo tale da mantenere inalterata la sua efficacia di aspirazione e mantenere il suo corretto funzionamento.

Nel paragrafo sottostante, apprenderai tutti i passaggi da seguire per pulire la cappa da cucina nel migliore dei modi. 

Come si pulisce la cappa della cucina:

Prima di iniziare a capire come si pulisce la cappa della cucina, vogliamo darti un’indicazione generale, un suggerimento facile e veloce da tenere a mente prima di iniziare la pulizia: mantieni sempre la cappa spenta mentre esegui queste operazioni e, se possibile, stacca la spina della cappa. 

Ora vediamo come pulire la cappa della cucina.  

1) Pulisci l’interno della cappa da cucina

Pulire l’interno della cappa da cucina è fondamentale per preservare l’igiene e il corretto funzionamento della cappa. Ecco come pulire i filtri della cappa da cucina in alcuni semplici passaggi:

Per la cappa aspirante

  1. Togli il filtro metallico;
  2. Per sgrassarlo, mettilo in ammollo per circa mezz’ora in una soluzione di acqua bollente e detersivo per piatti. Non usare detergenti corrosivi, acidi o alcalini. Poi spazzolalo in modo accurato;
    In alternativa, mettilo in lavastoviglie e salta al punto 5.  Leggi l’approfondimento.
  3. Con una spugna, pulisci tutta la superficie del filtro;
  4. Risciacqualo sotto acqua corrente calda;
  5. Asciugalo con un panno microfibra;
  6. Pulisci l’interno della cappa con uno sgrassatore e un panno in microfibra;
  7. Asciuga l’interno della cappa e il filtro precedentemente rimosso;
  8. Rimetti il filtro metallico alla cappa. 

Se la tua cappa è filtrante, oltre a tutti i passaggi precedentemente elencati, dovrai anche valutare la sostituzione dei filtri ai carboni attivi. Ti spieghiamo come nel paragrafo apposito. 

2) Sostituisci i filtri della cappa da cucina

Cappa aspirante

Se nel togliere e pulire i filtri metallici, hai notato che sono ingialliti e troppo sporchi, ti consigliamo di sostituirli con dei filtri nuovi. Nel nostro shop online potrai trovare facilmente i filtri adatti alla tua cappa.

Eccone alcuni:

Per cappa filtrante

Quando i filtri a carboni attivi non assolvono più alla loro funzione, non possono essere puliti e, pertanto, devono essere sostituiti con dei filtri nuovi: la loro durata media è di 6 mesi, a meno che non si tratti di tipologie filtri Long Life (rigenerabili) o High Performance.

Normalmente, il fattore che indica la necessità di sostituire i filtri è la presenza di cattivo odore nell’aria che viene re-immessa dalla cappa.

In Filtro Cappa potrai trovare i seguenti filtri a carboni attivi: 

3) Pulisci l’esterno della cappa:

Cappa in acciaio: se hai la cappa in acciaio, sarà sufficiente utilizzare una soluzione di acqua tiepida e sapone neutro per pulire lo sporco superficiale. Per lo sporco più ostinato, invece, ti sconsigliamo l’utilizzo di acidi e di spugne abrasive, perché potrebbero rovinare la cappa. Utilizza, invece, un prodotto sgrassante specifico.

Cappa in legno: per pulire le parti esterne in legno della cappa, utilizza per questa operazione, un prodotto specifico per il legno. Sconsigliamo, anche in questo caso, l’utilizzo di prodotti abrasivi e aggressivi ma, piuttosto, l’utilizzo di prodotti sgrassanti appositi. 

Cappa in vetro: se le parti esterne della tua cappa sono di vetro, ti consigliamo di utilizzare una soluzione di acqua e sapone neutro. Passare poi la superfice con un prodotto specifico per eliminare gli aloni dal vetro. Anche in questo caso, evita l’utilizzo di detergenti aggressivi e di spugna abrasiva. 

Conclusione

In questo articolo abbiamo capito quanto sia importante pulire periodicamente la cappa della cucina e con che frequenza è consigliato farlo per mantenere inalterata ed efficiente la sua funzione. Inoltre, abbiamo visto insieme come pulire i filtri della cappa da cucina nella maniera corretta. 

Se hai bisogno di ulteriore aiuto, contattaci.  Saremo felici di aiutarti.