Come tutti gli elettrodomestici, anche la cappa aspirante è soggetta a usura delle sue componenti. È sempre bene tenerla pulita ed eseguire la giusta manutenzione al fine di mantenerla duratura ed efficiente negli anni. 

Quando ci si accorge che è arrivato il momento di sostituire filtri, motore, scheda elettronica ecc… La domanda sorge spontanea: 

“Compro un ricambio originale o compatibile?”

Solitamente, i ricambi compatibili vengono presi in considerazione quando si vuole risparmiare un po’, essendo spesso venduto ad un costo inferiore e quindi più convenienti di quelli originali.

Un ricambio compatibile non necessariamente è di qualità inferiore, per essere considerato valido non deve comunque avere sostanziali differenze con l’originale, ma deve garantire pari prestazioni.

La cosa sconsigliata è di andare a tentativi, con il rischio di buttare soldi e tempo. È sempre bene affidarsi al consiglio di un esperto nella scelta tra ricambio originale o compatibile.

Il pro di acquistare un ricambio originale è sicuramente il fatto che, essendo prodotto dalla stessa casa madre della cappa aspirante, ci garantisce le stesse prestazioni a cui siamo abituati, una compatibilità perfetta e l’affidabilità di un brand conosciuto. Tutto questo perché ogni pezzo originale viene testato e spesso proviene da una tecnologia brevettata. 

Il ricambio compatibile, invece, viene prodotto da terzi senza passare per la casa produttrice della cappa aspirante, vengono solitamente prodotti con eguali caratteristiche tecniche ed estetiche ma spesso con una qualità e/o compatibilità non sempre a livelli elevati quanto un ricambio originale.

Bisogna tener presente che compatibile non significa contraffatto, ma semplicemente con qualche variazione (talvolta anche minima).

Per rispondere alla domanda posta all’inizio, dunque, la risposta a “Compro un ricambio originale o compatibile?” È “Dipende!”

Dipende dal tipo di componente, dal tipo di brand della cappa e da quanto questa sia data.

Ribadiamo l’importanza, se si è in dubbio prima dell'acquisto, di farsi consigliare dal tecnico di FiltroCappa.it, puoi contattarlo qui.

Su FiltroCappa.it si trovano ricambi sia originali che compatibili, ma scelti da fornitori affidabili e rinomati.