ELECTROLUX

In questa pagina trovi un’ampia selezione di filtri e ricambi per cappe Electrolux. Il catalogo contiene sia articoli originali che opzioni compatibili, fra cui modelli in metallo e al carbone attivo, motori, raccordi e faretti. Inoltre include una scelta di schede elettroniche per i modelli di questa marca.

Visualizzati 1-36 su 196 articoli

Filtro cappa Electrolux: come identificare il modello corretto

La maggior parte dei ricambi e filtri per cappe Electrolux presenti in questa pagina sono compatibili con modelli specifici. Prendere le misure del filtro attuale è il primo step per trovare un ricambio compatibile o adattabile, ma per avere la certezza ti consigliamo di cercare il codice prodotto della tua cappa.

  • Questo codice in genere si trova dietro al filtro antigrasso.
  • Una volta smontato il filtro troverai una targhetta che indica il codice prodotto o PNC, ovvero l’identificativo della tua cappa Electrolux.
  • Puoi inserire questa stringa di numeri e lettere nella barra di ricerca del nostro sito per ottenere l’elenco di tutti i ricambi compatibili.
  • In alternativa, puoi aprire la pagina prodotto di un filtro con le stesse misure e cercare il codice PNC nell’elenco di cappe compatibili presente in fondo alla scheda prodotto. 
  • Se il codice è presente, il ricambio è compatibile con la tua cappa.

In caso di dubbi, ti invitiamo a contattare la nostra assistenza clienti, che ti aiuterà a trovare l’articolo giusto per le tue esigenze.

Come si sostituisce il filtro per cappa Electrolux

Per sostituire il filtro della cappa Electrolux dovrai seguire alcuni semplici step, che variano in base al tipo di articolo: metallico o a carbone attivo.

Gli strumenti necessari sono due:

  • dei guanti da lavoro
  • il libretto d’istruzioni della tua cappa

Per la sostituzione dei filtri a carbone attivo:

  • Spegni la cappa e scollegala dalla rete elettrica.
  • Sgancia il filtro metallico dalla struttura della cappa. Nella maggior parte dei modelli è tenuto fermo da un gancio o dei perni che possono essere azionati a mano. 
  • I filtri a carbone attivo sono immediatamente visibili. Per rimuoverli in genere ti basterà ruotarli in senso orario, ma alcuni modelli presentano un perno di fissaggio centrale. Consulta il libretto delle istruzioni per identificare il meccanismo.
  • Inserisci i ricambi e fissali seguendo lo stesso metodo.
  • Riaggancia il pannello metallico.

Per cambiare il filtro antigrasso in metallo, i primi step rimangono gli stessi:

  • Assicurati di staccare la cappa dalla rete elettrica.
  • Sgancia il filtro metallico usando l’apposita maniglia o i perni, se presenti. 
  • Installa il ricambio secondo lo stesso meccanismo.

La sostituzione è un procedimento molto semplice, che per i modelli a carbone attivo deve essere svolto periodicamente.

Con quale frequenza vanno sostituiti i filtri Electrolux

La frequenza con cui sostituire i filtri della cappa da cucina Electrolux varia in base all’uso e alla tipologia

  • Il filtro antigrasso in metallo, se pulito regolarmente, raramente necessita di un ricambio. Deve essere lavato almeno ogni 3 o 4 mesi, fino a 1 volta al mese se l’uso è intensivo. Quando non viene pulito può intasarsi per scarsa manutenzione e iniziare ad emettere cattivi odori. In questo caso, o in presenza di danni meccanici, deve essere sostituito. 
  • Il filtro a carbone attivo, invece, deve essere cambiato periodicamente. Anche qui la frequenza dipende dall’uso, ma si consiglia di sostituirlo con un ricambio ogni 3 o 6 mesi, salvo diverse indicazioni del produttore. Ricorda che i modelli a carbone attivo sono necessari solo per le cappe a ricircolo, non per quelle con scarico esterno.
  • I modelli a carbone attivo a lunga durata possono essere lavati in lavastoviglie ogni 2 o 3 mesi. Di conseguenza necessitano della sostituzione solo dopo 2 o 3 anni di utilizzo.

Per tutti i modelli, se noti un calo nella forza di aspirazione della tua cappa, probabilmente è arrivato il momento di cambiare il filtro.

Gli altri ricambi per cappe Electrolux

Sul nostro sito puoi trovare numerosi ricambi per cappe Electrolux. Gli elementi più soggetti a deperimento, specialmente in casi di uso intensivo, sono il motore, la pulsantiera e le luci o i faretti per l’illuminazione. 

Per trovare il ricambio corretto, originale o compatibile, segui gli step descritti per i filtri. Identifica la targhetta che indica il PNC e inserisci questo codice nella barra di ricerca del nostro sito. Potrai visualizzare immediatamente tutti gli articoli compatibili. In alternativa, cerca il PNC nell’elenco dei modelli compatibili presente in fondo a ogni scheda prodotto.

Prima di procedere alla sostituzione assicurati di avere a portata di mano il libretto delle istruzioni e tutti gli attrezzi necessari. Inoltre stacca sempre la cappa dall’alimentazione elettrica.

  • I faretti alogeni e le luci LED di solito sono di facile sostituzione e non necessitano di particolari competenze tecniche, se non sono integrati o saldati nella cappa.
  • Lo stesso vale per le griglie frontali, che quasi sempre possono essere rimosse con un cacciavite.
  • Più complessa è la sostituzione dei motori e delle schede elettroniche, per cui è necessaria una maggiore competenza e l’uso di strumenti appositi.
  • Anche la pulsantiera può mettere in difficoltà un utente senza esperienza.

Se hai una buona manualità e gli strumenti necessari, installare questi ricambi col fai da te può offrirti risparmi significativi.

Filtra per

Marchio
Produttori
Di più... Di meno
Prezzo
Filtro
Misura di un Lato o Diametro (cm)
Filtro