ELICA

Il nostro catalogo contiene un’ampia scelta di filtri e ricambi per cappa Elica, tra cui opzioni originali e compatibili. Scegli filtri in metallo, in panno e al carbone attivo per cappe aspiranti e a ricircolo, oppure acquista motori, tastiere, raccordi e molte altre componenti essenziali. Se hai difficoltà a trovare il ricambio adatto, il nostro servizio clienti dedicato ti aiuterà a identificare rapidamente l’articolo giusto.

Visualizzati 1-36 su 386 articoli

Filtro cappa Elica: aspirante o a ricircolo?

Al momento di scegliere il filtro per cappa Elica, ricorda che c’è una differenza fondamentale fra gli apparecchi aspiranti e quelli filtranti.

  • La cappa aspirante ha uno scarico esterno e di conseguenza non monta modelli al carbone attivo, perché non serve purificare l’aria prima di espellerla. Questi tipi di apparecchi hanno solo filtri antigrasso, metallici o in stoffa.
  • Le cappe filtranti invece funzionano tramite un meccanismo di ricircolo dell’aria. Per questo, oltre ai filtri antigrasso, necessitano anche di quelli al carbone attivo. La tecnologia del carbone attivo, infatti, permette di rimuovere gli odori dall’aria prima di reimmetterla nella stanza.
  • Alcuni modelli di cappe da cucina possono essere impostati sia in modalità aspirante che filtrante. La scelta dipenderà dall’installazione e dalla presenza o meno di un tubo di scarico. Se il tuo modello appartiene a questo gruppo, ma viene usato come cappa aspirante, non avrai bisogno dei filtri al carbone attivo.

Una volta identificato il tipo di filtro da acquistare, ti consigliamo di verificare anche la compatibilità con la tua cappa Elica.

Come verificare la compatibilità del ricambio

Per verificare la compatibilità di un ricambio Elica, dovrai trovare il numero seriale della tua cappa. Nel caso dei modelli Elica, si tratta di un numero di 12 cifre chiamato anche 12NC, che si trova sull’etichetta del prodotto.

In genere puoi trovare questa targhetta smontando il filtro metallico della tua cappa, ma in alcuni modelli è applicata all’esterno, sulla parte inferiore. Una volta identificato, inserisci il codice 12NC nella barra di ricerca del nostro sito, per vedere tutti i ricambi compatibili. In alternativa, apri la pagina prodotto di un articolo che ti interessa e cerca il numero seriale nell’elenco dei modelli compatibili.

Se hai difficoltà a trovare il 12NC della tua cappa, puoi consultare la nostra guida sull’argomento.

Quando sostituire il filtro per cappa Elica

La frequenza con cui cambiare il filtro per la cappa Elica dipende dal tipo di modello.

  • I filtri antigrasso in metallo non necessitano di ricambi periodici. È sufficiente pulirli regolarmente. Vanno sostituiti solo se presentano danni evidenti o sono ostruiti a causa di una scarsa manutenzione.
  • I filtri con carbone attivo, invece, sono da cambiare regolarmente, ma la frequenza dipende nuovamente dal tipo scelto. Se si tratta di un modello standard, non lavabile, dovrai sostituirlo una volta ogni 3-6 mesi, a seconda dell’intensità d’uso.
  • I modelli al carbone attivo cosiddetti “long life” sono lavabili e di conseguenza, se la manutenzione viene svolta correttamente, verranno cambiati solo una volta ogni 2 o 3 anni.
  • Infine, i filtri in ceramica Elica possono essere rigenerati, un procedimento che permette di prolungare la loro durata fino a 5 anni

Prima di acquistare un articolo, assicurati che sia della tipologia giusta e che sia effettivamente necessario. Se invece stai cercando ricambi per altri elementi della cappa, puoi usare i filtri nella barra laterale per trovare rapidamente tutti gli accessori disponibili.

Altri accessori e ricambi per cappa Elica

Il nostro sito offre una selezione di pezzi di ricambio originali e compatibili per altre componenti della cappa. Puoi trovare motori, raccordi, schede elettroniche e trasformatori, oltre a interruttori, tastiere e slider di marca Elica. Inoltre offriamo un’ampia scelta di ricambi per le luci della cappa

Per ciascun articolo sono indicati i modelli compatibili nella pagina prodotto, mentre nel nostro blog e sul nostro canale YouTube puoi trovare le istruzioni per il montaggio e la sostituzione. Prima di eseguire qualsiasi intervento fai da te, ricorda di scollegare la cappa dalla corrente elettrica. Inoltre, assicurati di avere a portata di mano il manuale utente e tutti gli attrezzi necessari.

Filtra per

Marchio
Produttori
Di più... Di meno
Prezzo
Filtro
Misura di un Lato o Diametro (cm)
Filtro