Motori per cappe da cucina

Il motore è una componente fondamentale della cappa da cucina, perché genera la corrente d’aria capace di aspirare vapori, odori e particelle di grasso. Se la tua cappa ha subito un calo di capacità aspirante o emette rumori anomali, potrebbe essere necessario sostituirlo. 

Nel nostro catalogo trovi motori e ventole di ricambio originali e compatibili, per tutti i principali marchi sul mercato.

Visualizzati 1-36 su 252 articoli

I diversi tipi di motori per cappe da cucina

Come abbiamo approfondito nel nostro blog sull’argomento, esistono due tipi principali di motori per cappe da cucina:

  • I modelli a poli schermati sono una soluzione economica, ma con una potenza limitata. Inoltre spesso risultano rumorosi.
  • I motori a condensatore sono più cari, ma presentano una maggiore potenza ed efficienza energetica, oltre a essere più silenziosi

In genere la scelta del motore coincide con quella della cappa. Salvo casi particolari, in cui è possibile montare sia un modello a poli schermati che uno a condensatore, il ricambio dovrà essere della stessa tipologia dell’elemento da sostituire

Gli altri criteri distintivi si applicano a entrambi i tipi:

  • Il numero di velocità, che spesso comprende 3 o 4 livelli diversi.
  • La portata d’aria misurata in m3/h.
  • La posizione del motore, che può essere interno o esterno alla cappa.

Nel caso dei ricambi originali proposti su questo sito, non dovrai preoccuparti di identificare tutte le caratteristiche prima dell’acquisto. Sarà sufficiente consultare l’elenco di modelli compatibili nella scheda prodotto.

Se invece intendi acquistare un motore universale, dovrai prestare attenzione a tutti gli elementi distintivi. 

Quando va sostituito il motore della cappa da cucina?

In genere se il motore è guasto la cappa da cucina mostrerà alcuni segnali evidenti, fra cui:

  • Odore di bruciato o spegnimenti improvvisi, dovuti al surriscaldamento. 
  • Un calo della potenza aspirante.

Nell’ultimo caso, ti consigliamo di provare prima a pulire o cambiare i filtri. Se la cappa continua a funzionare male anche dopo questo intervento, è probabile che il problema dipenda dal motore.

Se invece non si accende affatto, il guasto potrebbe riguardare anche la scheda elettronica o altre componenti elettriche. È quindi necessario eseguire dei test più approfonditi.

Quando è sufficiente cambiare la ventola?

In questa pagina trovi anche una selezione di ventole per cappe da cucina. Alcuni dei sintomi tipici di una ventola difettosa sono delle forti vibrazioni, ma smontando la cappa potrai riconoscere facilmente i danni a questa componente. Va sostituita se:

  • Le pale sono spezzate o deformate
  • Presentano accumuli di grasso o incrostazioni che non possono essere rimossi con la pulizia.
  • La ventola è crepata o sbilanciata.

Se cambiando la ventola il problema non si risolve, probabilmente nel guasto è coinvolto anche il motore.

Come preservare il motore della cappa aspirante con la giusta manutenzione

È fondamentale la corretta manutenzione della cappa. Per evitare che il motore si sforzi eccessivamente o si guasti prematuramente, i filtri antigrasso vanno puliti regolarmente.

Questi filtri metallici infatti sono la prima barriera per i vapori di cottura e se ostruiti, impediscono il corretto flusso d’aria. In questo caso costringono la cappa a lavorare di più e causano un aumento del consumo energetico, una riduzione delle prestazioni e, nel peggiore dei casi, il surriscaldamento del motore stesso.

Per garantire il corretto funzionamento di tutti gli elementi della cappa, effettua la pulizia dei filtri antigrasso a mano o in lavastoviglie ogni 2-3 mesi circa (o più frequentemente, se cucini spesso) e controlla che il motore non presenti residui di grasso o polvere. Se noti che i filtri sono troppo saturi, considera di acquistare dei ricambi.

Filtra per

Produttori
Di più... Di meno
Prezzo
Filtro