Hai notato che tende a formarsi condensa sulla cappa da cucina?

La vista di un velo di umidità o di goccioline d’acqua potrebbe farti pensare ad un malfunzionamento della cappa e potrebbe anche farti preoccupare per l’igiene della tua cucina.

Niente paura! Nel 90% dei casi  è sufficiente adottare alcuni semplici accorgimenti per ridurre e, idealmente, far sparire la condensa. 

In questo articolo, ti aiuterò a capire perché si forma la  condensa sulla cappa da cucina e ti darò dei consigli pratici per risolvere questo spiacevole problema, così potrai continuare ad usarla nella maniera corretta, senza temere ripercussioni sul funzionamento e l’igiene della cappa. 

Iniziamo!

Perché si forma la condensa nella cappa da cucina?

La condensa nella cappa da cucina si forma a causa dello shock termico tra la temperatura della superficie della cappa (freddo), e il vapore caldo e umido che sale dal piano cottura, durante la preparazione dei cibi (caldo). 

(Fenomeno che tende ad accentuarsi in inverno, quando la superficie dell’acciaio è fredda a causa della temperatura dell’ambiente.)

Questo fenomeno crea delle goccioline di condensa sulla superficie della cappa, che possono poi mescolarsi con i residui di grasso e accumularsi all'interno della cappa, creando uno strato di sporco che può ostruire i filtri antigrasso della cappa e attrarre altri contaminanti dell'aria come la polvere. 

Queste goccioline poi, potrebbero anche ricadere sul piano cottura, compromettendo l’igiene in cucina.

Inoltre, devi sapere che anche l’utilizzo dei piani cottura a induzione può accentuare il fenomeno di formazione di condensa.

Prima di elencare le varie soluzioni che concorrono alla risoluzione di questo problema, cerchiamo di capire bene insieme perché i piani a induzione aumentano la formazione di condensa sulla cappa da cucina.

Condensa e piani a induzione

Seppur la formazione di condensa sulla cappa da cucina sia un fenomeno che può presentarsi per tutti i tipi di piano cottura, è altresì vero che questa problematica può accentuarsi quando si usano piani di cottura ad induzione

Perché l'induzione genera più condensa?

I piani a induzione riscaldano più rapidamente il contenuto di pentole e padelle, rispetto agli altri tipi di piani cottura, perché utilizzano la potenza dell'energia elettromagnetica, che genera una corrente elettrica nella pentola stessa, che a sua volta genera calore. 

Poiché il calore viene generato direttamente nella pentola e non nell'aria circostante, il processo di riscaldamento è più veloce, e il liquido raggiunge la  temperatura di ebollizione in poco tempo.

Come risultato, le superfici circostanti il piano di cottura a induzione e la cappa rimangono fredde, e quando il vapore caldo entra in contatto con queste superfici fredde, si verifica uno shock termico che porta alla formazione di condensa.

Qual è, quindi, la soluzione a questa problematica? 

Nel prossimo paragrafo ti spiegherò alcune soluzioni pratiche che possono aiutarti a prevenire la formazione di condensa nella cappa da cucina, anche se fai uso del piano a induzione.

Condensa cappa cucina: soluzioni e rimedi

1) Usare sempre la cappa

Può sembrarti strano, ma la prima causa di formazione di condensa sulla cappa da cucina è proprio la NON utilizzazione della cappa stessa. La cappa, quindi, non solo va accesa per evitare che fumi e odori si propaghino per la casa, ma anche per evitare la formazione di condensa sulla cappa e per mantenere l’igiene in cucina.

2) Accendere cappa 10 minuti prima di cucinare

Per approfondire il punto precedente, è bene sottolineare che la cappa da cucina andrebbe accesa 10 minuti prima di mettersi ai fornelli e non nel momento in cui si inizia  a cucinare.

3) Mettere i coperchi alle pentole

Quando possibile, sarebbe opportuno mettere il coperchio a pentole e padelle, per limitare la fuoriuscita di vapore dalle stesse e il conseguente shock termico tra la superficie della cappa e i vapori di cottura.

4) Effettuare manutenzione della cappa

Utilizzi la cappa nella maniera corretta e il problema persiste?

Dai un’occhiata ai filtri della cappa, potrebbe essere ora di lavarli o sostituirli!

Filtri antigrasso metallici: 

Se ispezionando i filtri antigrasso ti rendi conto che sono decisamente sporchi e appiccicosi, è il caso di lavarli o, in caso di eccessiva usura, di sostituirli. Leggi l’articolo dedicato. 

Filtri a carboni attivi:

filtri a carboni attivi vengono utilizzati nelle cappe filtranti e, data la loro composizione e la funzione di assorbimento delle sostanze “inquinanti” (odori e fumi) in cucina, NON possono essere lavati e vanno sostituiti periodicamente per garantire la depurazione dell’aria.

* Precisazione: se presenti anche se la cappa è in versione aspirante, cioè l’aria viene espulsa verso l’ esterno tramite una tubazione, vanno tolti.

Leggi il nostro articolo di approfondimento su come pulire la cappa da cucina! Clicca qui.

5) Installare cappa anti condensa (in extremis)

In extremis, adottare una cappa anti condensa potrebbe essere una soluzione da valutare se, pur seguendo gli accorgimenti elencati sopra, il problema della condensa persiste. 

Le cappe anti condensa sono dotate di sistemi di riscaldamento della superficie, in modo da mantenere la  cappa ad una temperatura sufficientemente calda per prevenire lo shock termico e, di conseguenza, la formazione di condensa.

Condensa cappa cucina soluzioni

Chiedi aiuto a un esperto

Se non riesci ad individuare il problema e se noti che, pur avendo seguito tutti i suggerimenti riportati, il problema della condensa persiste, ti consigliamo di chiedere un aiuto ad un tecnico esperto nell'installazione e manutenzione delle cappe da cucina.  

Le motivazioni, infatti,  potrebbero essere molteplici. Tra le più comuni troviamo: 

  • Errore di installazione
  • Potenza non sufficiente della cappa;
  • Ostruzione dei filtri;
  • Foro del tubo di uscita dei fumi  sottodimensionato.

Chiedere aiuto a un tecnico, ti permetterà di individuare il problema, riuscendo a trovare anche una soluzione adatta a risolverlo.

Perchè condensa. Chiedi a un tecnico.

Conclusioni

In questo articolo abbiamo visto che accendere la cappa non è solo importante per evitare la propagazione degli odori negli ambienti della casa, ma è anche fondamentale per evitare la formazione di condensa sulla cappa da cucina che potrebbe, successivamente, ricadere sui nostri fornelli. 

Soprattutto se si adottano piani di cottura a induzione, è ancora più importante accendere la cappa durante il loro utilizzo, per limitare la formazione di condensa e per rimuovere efficacemente i vapori e gli odori generati durante la cottura.