La cappa è un elettrodomestico fondamentale nelle nostre cucine, in quanto depura l’aria dagli odori e dai fumi prodotti durante la cottura. 

Per installare correttamente la cappa ci sono vari fattori ai quali fare attenzione,  tra cui la  distanza cappa-piano cottura.

Una valutazione scorretta di questa distanza non solo andrebbe contro alle normative di sicurezza, ma precluderebbe anche l'efficienza della cappa stessa

Come evitare tutto ciò? Lo scopriremo in questo articolo nel quale vedremo insieme: 

  • i rischi che si incorrono nel posizionare la cappa ad un’altezza scorretta;
  • i vantaggi che conseguono l’installazione della cappa alla giusta distanza dal piano cottura;
  • quale distanza va installata la cappa a seconda del tipo di piano cottura;
  • altre informazioni utili che influiscono sulla scelta del tipo di cappa da installare;
  • i passi fondamentali da seguire per il montaggio. 

Le cose da dire sono molte: Iniziamo!

I rischi di NON rispettare la giusta distanza

Nella valutazione della posizione corretta a cui installare la cappa da cucina, ci sono due errori principali da evitare che potrebbero pregiudicare l’efficacia della cappa e la sicurezza dell’ambiente cucina: 

  • posizionarla troppo vicino al piano cottura: rischio di incendi, rischio di ostruzione dei filtri metallici della cappa e conseguente inefficienza di aspirazione; 
  • posizionarla troppo lontano dal piano cottura: rischio di inefficacia della cappa, rischio di sovraccarico della cappa, rischio di diffusione di sostanze nocive.

I vantaggi di rispettare la giusta altezza della cappa dal piano cottura

Da questi due principali errori possiamo dedurre che rispettare la corretta distanza cappa-piano cottura porta con sé numerosi vantaggi:

  • Migliora la qualità dell’aria: Se la cappa è installata alla giusta altezza può aspirare efficacemente i fumi e i vapori di cottura, minimizzando la formazione di condensa, e permettendoti di avere in casa aria pulita, fresca e sana;
  • Garantisce maggiore sicurezza: Quando l’altezza della cappa dal piano cottura è corretta (né troppo vicina, né troppo lontana) si riduce il rischio di incendi; 
  • Garantisce migliore illuminazione: Rispettando la corretta altezza della cappa dal piano si ottiene una buona illuminazione della zona di cottura; 
  • Allunga la vita della cappa: installando la cappa alla giusta altezza, si riduce anche l'usura della stessa, poiché non dovrà lavorare eccessivamente per aspirare i fumi e i vapori di cottura (se posta troppo lontano dal piano) e non si sporcherà eccessivamente (se installata troppo vicino).

Tutti questi punti ci fanno capire bene quanto sia importante installare la cappa da cucina all’altezza giusta, per non incorrere in spiacevoli incidenti domestici e limitare i danni alla salute. 

La giusta distanza cappa-piano cottura: le misure previste dalla normativa

A determinare l’altezza della cappa dal piano cottura è  la normativa UNI 7129-2015, che specifica regole e misure da seguire per il suo corretto posizionamento (sia per cappa aspirante che filtrante).

Questa normativa tiene in considerazione i diversi tipi di piano cottura fissando, per ciascuno di essi, delle distanze specifiche che consentano di poter usufruire della cucina in totale sicurezza, evitando di incorrere in indesiderati incidenti domestici.


Ecco le distanze tra piano cottura e cappa da rispettare per installare la cappa nel pieno rispetto dei criteri di sicurezza: 

  • per piano di cottura elettrico: altezza minima di 75 cm;
  • per piano di cottura a induzione: altezza minima di 75 cm;
  • per piano di cottura a gas: altezza minima di 65 cm;
  • Non superare MAI i 90 cm di distanza per non compromettere la capacità aspirante o filtrante della cappa.

Tuttavia, la distanza tra piano cottura e cappa non è il solo fattore da considerare prima di procedere all’installazione, ma di questo parleremo nel prossimo paragrafo!

Alcuni fattori che incidono sulla scelta del tipo di cappa

Per assicurarsi di progettare una cucina efficiente e sicura, oltre a rispettare l’altezza della cappa dal piano cottura, ci sono anche altri elementi importanti da tenere a mente, che possono orientarci  verso la scelta di un tipo di cappa piuttosto che un altro.

Nei prossimi punti troverai delle domande e risposte che ti aiuteranno a capire quale tipo di cappa dovresti adottare in base alle caratteristiche e dimensioni dell’ambiente che hai a disposizione:

  • Hai la possibilità di far uscire i fumi della cappa all’esterno dell’abitazione?  Se la risposta è sì, allora potrai installare una cappa aspirante, altrimenti, dovrai optare per una cappa filtrante. Leggi l’articolo di approfondimento;
  • Quanto è grande la tua cucina? In base al volume della tua cucina, dovrai scegliere una cappa con una determinata capacità di aspirazione che possa garantire prestazioni sufficienti a depurare l’aria della stanza; 
  • Quanto e quale spazio hai per la cappa? La scelta della cappa dipende anche dallo spazio che hai a disposizione per poterla installare. Per esempio: potresti avere la necessità di posizionarla a soffitto, a scomparsa, a parete,  di integrarla nel piano cottura o in una cucina ad isola.

È importante precisare che esistono veramente molti tipi di cappe sul mercato, dalle più tecnologiche e di design, alle più tradizionali e semplici e, sebbene la scelta tra l’una o l’altra categoria possa dipendere dal gusto personale e prettamente estetico, queste che ti ho elencato qui sopra sono le domande/risposte fondamentali che ti permetteranno di capire verso quale tipo di cappa orientarti in base alle tue esigenze funzionali.  

Come installare la cappa rispettando la giusta distanza dal piano cottura

Ora che abbiamo capito quale distanza tra piano cottura e cappa è consigliato in base al tipo di piano e quali altri fattori considerare prima di procedere con l’acquisto, vediamo insieme come installare la cappa. Segui questi passaggi: 

  • Scegli la cappa da cucina in base ai fattori elencati nel punto precedente;
  • Misura l'altezza del piano cottura con un metro a nastro;
  • Marca il punto di installazione utilizzando un livello per assicurarti che la cappa sia perfettamente dritta;
  • Installa i supporti per la cappa facendo attenzione a seguire le istruzioni del produttore e utilizzando le viti adatte al tipo di superficie;
  • Installa la cappa fissandola alle staffe e assicurandoti di seguire le guide che hai segnato in precedenza;
  • Installa i tubi scarico (nel caso delle cappe aspiranti). Collega il condotto di scarico alla cappa, seguendo le istruzioni e le buone norme per l’installazione;
  • Collega l'alimentazione elettrica della cappa per permetterne l’accensione;
  • Una volta collegata, provala!

In linea generale, per montare la cappa è bene utilizzare i pezzi originali forniti dal produttore, in modo da assicurarsi la funzionalità e l’efficienza dell’elettrodomestico.

Conclusioni

In sintesi, dopo aver letto questo articolo, possiamo affermare che la scelta della giusta distanza tra piano cottura e cappa è un aspetto fondamentale per garantire la salute e sicurezza dell’ambiente cucina. 

Anche qualche centimetro può fare la differenza!

Hai qualche domanda o dubbio?