Stai progettando la cucina della tua nuova casa o stai pensando di ristrutturare e modernizzare quella esistente e non sai quale tipo di cappa da cucina scegliere? 

Questo può essere un compito arduo, considerando la vasta gamma di cappe disponibili sul mercato. Tuttavia, non preoccuparti, perché questo articolo è appositamente pensato per aiutarti!

Nei prossimi paragrafi, esploreremo insieme i diversi tipi di cappe da cucina e i fattori che incidono sulla scelta del tipo ideale, ponendo anche particolare attenzione all’aspetto della manutenzione.

Sono sicuro che, alla fine di questo articolo, avrai le idee più chiare per poter fare la tua scelta!

Iniziamo!

Tipi di cappe da cucina

Prima di esplorare nel dettaglio le varie tipologie di cappe da cucina presenti sul mercato, è bene ricordare che esistono due macro categorie di cappe: le cappe aspiranti e le cappe filtranti,  ognuna delle quali presenta dei requisiti specifici che consentono l’installazione dell’una o dell’altra tipologia.

Fatta questa distinzione, entriamo nel vivo dell’argomento di questo articolo.

Al giorno d’oggi, nel vasto mercato delle cappe da cucina, è possibile trovarne una ricca varietà di tipi, ognuno con caratteristiche e vantaggi distinti. Questa ampia selezione di cappe ti darà la possibilità di scegliere il tipo più adatto alle tue esigenze e preferenze.

Ecco una panoramica dei tipi di cappe da cucina più comuni:

  1. Cappa da parete o a muro
  2. Cappa a isola
  3. A soffitto
  4. Cappa angolare
  5. Cappa a incasso
  6. Cappa a scomparsa
  7. *Piani aspiranti

L’ampia varietà di tipi di cappe da cucina, presenti sul mercato, ti permette di poter scegliere quello più adatto a te in base ai suoi specifici vantaggi in termini di prestazioni, design e funzionalità.  Vediamole bene una ad una nel dettaglio.

1) Cappa da parete o a muro

La cappa da parete o a muro è uno dei tipi di cappe più comuni e popolari

Questo tipo di cappa è installata direttamente sulla parete sopra il piano cottura e consente una facile aspirazione dei fumi e degli odori durante la cottura. 

Le cappe da parete sono disponibili in molte varianti: da quelle più di design a quelle più tradizionali, più o meno piccole e di materiali diversi. 

Tutti questi fattori le rendono perfettamente adattabili allo stile di ogni cucina.

Cappa da parete o a muro

Fonte: Elica

2) Cappa a isola

Se hai una cucina con un'isola o una penisola centrale, la cappa a isola è la scelta ideale per te. Le cappe a isola sono appese al soffitto sopra al piano cottura e, grazie alla loro posizione centrale, catturano e aspirano i fumi e gli odori dell’ambiente in modo efficiente

Questo tipo di cappe, progettate per cucine con isola o penisola, conferiscono un tocco moderno e contemporaneo all’ambiente rendendo la cappa un vero e proprio oggetto di design.

Cappa a isola

Fonte: Elica

3) Cappa a soffitto

La cappa a soffitto è un tipo di cappa che “scompare” nel soffitto e si integra armoniosamente nell'ambiente circostante, conferendo alla superficie un senso di continuità e pulizia. 

La sua essenza minimale si adatta perfettamente ad ambienti moderni e caratterizzati da un design pulito ed essenziale. 

Solitamente, questo tipo di cappa viene installata per piani cottura ad isola o penisola, esattamente come per le cappe ad isola.

Cappa a soffitto

Fonte: Elica

4) Cappa angolare

La cappa angolare è una soluzione perfetta per le cucine che presentano una struttura angolare o in cui il piano cottura è posizionato in un angolo. Questo tipo di cappa, è progettata appositamente per adattarsi all'angolo della cucina, permettendoti di sfruttare lo spazio in modo ottimale e consentendo un'efficiente aspirazione dei fumi e degli odori durante la cottura.

Cappa angolare

Fonte: Faber

5) Cappa incasso

Questo tipo di cappa è progettato per essere installato all'interno di un mobile o di una struttura a incasso sopra il piano cottura, rimanendo discreto e nascosto quando non in uso. Questa soluzione è ideale per chi desidera un'aspirazione efficace senza sacrificare l'aspetto estetico della propria cucina.

Cappa a incasso

Fonte: Faber

6) Cappa a scomparsa

La cappa a scomparsa è una soluzione innovativa e discreta per l'aspirazione dei fumi nella tua cucina, poiché è progettata per “scomparire” completamente nel piano di lavoro, quando non in uso, lasciando la superficie della cucina libera da ingombri e offrendo un aspetto pulito e ordinato. 

Questo ti permette di massimizzare lo spazio utilizzabile nella tua cucina senza compromettere la funzionalità

Cappa a scomparsa

Fonte: Elica

7) *Piani aspiranti

I piani aspiranti sono una soluzione moderna e innovativa e rappresentano un’alternativa minimal e di design alle cappe tradizionali. 

Questi piani di lavoro integrano un sistema di aspirazione diretta all'interno della superficie di cottura stessa, consentendo una ventilazione efficace e “invisibile” e, di conseguenza, maggiore libertà di design.

È importante tenere presente che i piani aspiranti richiedono un'installazione specifica e potrebbero richiedere modifiche strutturali nella tua cucina. Pertanto, è consigliabile consultare un esperto per valutare la fattibilità e l'idoneità di un piano aspirante nella tua cucina.

Piani aspiranti

Fonte: Elica

Fattori che incidono sulla scelta del tipo di cappa

Ora che hai appreso quali sono i tipi di cappa disponibili sul mercato, è arrivato il momento di chiarire quali variabili possono influire sulla scelta di un tipo di cappa da cucina a scapito di un’altra. 

Dopo aver stabilito se si installerà una cappa aspirante o filtrante, i fattori che incideranno sulla scelta del tipo di cappa sono prevalentemente due:

  • Layout e dimensioni della cucina
  • Design e stile

Layout e dimensioni della cucina

La disposizione e le dimensioni della tua cucina avranno un impatto sulla scelta del tipo di cappa. 

Se hai a disposizione poco spazio e hai la necessità di ottimizzarlo al meglio, probabilmente le scelte migliori sono le cappe da cucina tradizionali: a incasso, a parete o angolari, che ti permettono di sfruttare tutto lo spazio a disposizione, non sprecando nemmeno un centimetro. 

Ad esempio, se hai una cucina con un piano cottura posizionato in un angolo, potresti optare per una cappa angolare. Se, invece, hai una cucina ampia con un'isola centrale, potresti preferire una cappa a isola o a soffitto.

Design e stile

Altro importante fattore da tenere in considerazione nella scelta della cappa è il suo design. La cappa da cucina non è solo un componente funzionale, ma anche un elemento di design che può influenzare l'aspetto generale e lo stile della tua cucina. 

È importante scegliere un tipo di cappa che si adatti armoniosamente allo stile e alle finiture dell'ambiente circostante.

Per esempio, se la tua cucina ha un design moderno e tecnologico, potresti optare per una cappa dal design contemporaneo e pulito, caratterizzato da linee semplici.

Se, invece, la tua cucina ha un design più tradizionale e classico, potresti preferire una cappa che richiami lo stile delle cucine tradizionali o che sia “invisibile” (come le cappe ad incasso). 

I ricambi per ogni tipologia di cappa

Qualsiasi sia il tipo di cappa che deciderai di installare, ricorda anche di effettuare la manutenzione periodica e di pulirla per mantenerla inalterata la sua funzionalità.

In Filtro Cappa troverai tutti i pezzi di ricambio di cui potrai avere bisogno, se dovessi riscontrare un malfunzionamento o quando dovrai sostituire i filtri della tua cappa da cucina: dalle pulsantiere, al motore, ai filtri. 

Nel nostro ecommerce troverai i ricambi per qualsiasi tipo di cappa (da parete, a isola, a soffitto, angolare, a incasso, a scomparsa) per permetterti di rimetterla a nuovo e di mantenerne l’efficienza

Se non dovessi trovare quello che cerchi, contattaci e faremo il possibile per procurarci il pezzo di cui hai bisogno!

Conclusioni

In conclusione, abbiamo visto che la scelta del tipo di cappa da cucina da installare può essere influenzata da vari fattori ed è bene prestare attenzione al layout e le dimensioni della cucina, al tipo di ventilazione desiderata e al design, prima di effettuare una scelta.

Qualunque sia il tipo di cappa da cucina che deciderai di scegliere, ricorda che la cappa non solo ha un impatto estetico sul design dell’ambiente, ma è un elettrodomestico fondamentale da  utilizzare sempre per mantenere un ambiente pulito e sano. 

Ricorda, quindi, di accenderla sempre, di effettuare la manutenzione e di investire nella scelta dei giusti ricambi per la tua cappa da cucina, per goderne dei benefici a lungo.