Le cappe da cucina sono un elettrodomestico essenziale in ogni cucina e, proprio come tutti gli elettrodomestici, richiedono un certo grado di manutenzione per poter funzionare in modo ottimale.

Contrariamente a quanto si pensa normalmente, parlando della manutenzione dei ricambi per cappe da cucina non ci si riferisce soltanto ai filtri, bensì a tutti i componenti della cappa: dal motore, alle lampadine, alle pulsantiere.

Nella scelta dei pezzi di ricambio per la vostra cappa, è importante tenere in considerazione la marca e il modello specifici, in modo da trovare i pezzi giusti o, eventualmente, quelli compatibili.  

In questo articolo, ti presenterò i vari tipi di ricambi per cappe da cucina e ti darò alcune informazioni importanti per capire come trovare quelli più adatti a te.

Iniziamo!

Ricambi per cappe da cucina in Filtro Cappa

Come accennato nel paragrafo introduttivo, se vogliamo mantenere salubre l’ambiente cucina, è necessario effettuare una manutenzione ordinaria della cappa, tenendo in considerazione che i ricambi per cappe da cucina possono appartenere a diverse categorie: faretti, trasformatori, pulsantiere, filtri antigrasso, filtri ai carboni attivi e chi più ne ha più ne metta.

Ti ricordiamo che in Filtro Cappa potrai trovare i ricambi per qualsiasi tipo di cappa (angolare, sul piano cottura, a scomparsa ecc...), marchio e modello. Nei prossimi paragrafi vedremo insieme, nel dettaglio, le categorie di ricambi per la cappa da cucina.

Filtri per la cappa

I filtri sono i componenti essenziali in una cappa da cucina e se non vengono controllati periodicamente, lavandoli o sostituendoli quando necessario, potrebbe risentirne la funzionalità stessa della cappa.

Ne esistono di diverse tipologie che variano a seconda del tipo di cappa installata nella nostra cucina. 

Filtri antigrasso metallici:  filtri costituiti da un intreccio di maglie di alluminio sovrapposte, posizionati nel punto d’ingresso dell’aria nella cappa e progettati per trattenere le particelle di grasso e depurare l’aria dai vapori

Questi filtri sono presenti sia nelle cappe aspiranti che nelle cappe filtranti e possono essere lavati e riutilizzati; azione che consigliamo di svolgere regolarmente per mantenere l'efficienza della cappa da cucina.

Pulsantiere per la cappa

Oltre ai filtri, anche la pulsantiera della tua cappa potrebbe aver bisogno di un’aggiustatina perché, con l’andare del tempo, proprio come per qualsiasi altro componente, potrebbe subire danni, causati dall'usura, dall’infiltrazione di grassi o vapori, o guasti elettrici, che ne rendono necessaria la sostituzione.

Il funzionamento della pulsantiera è fondamentale, perché è l’elemento che ci consente di accendere e spegnere la cappa, di regolare la velocità della ventola, nonché di accendere la lampadina per illuminare il piano cottura. 

In commercio ne esistono di tantissimi tipi: dalle classiche pulsantiere con tasti “meccanici” (a pressione, a cursore ecc…) alle più moderne elettroniche o con tecnologie touchscreen.

In Filtro Cappa disponiamo di ogni tipologia di pulsantiera presente in commercio, proprio per rispondere alle varie esigenze di installazione.

Motori per la cappa

Con il passare del tempo, anche il motore della cappa da cucina può usurarsi e smettere di funzionare ed, essendo il cuore pulsante della cappa, va sostituito il prima possibile.

Il motore, infatti, ha il compito di generare il flusso d’aria che aspira i vapori e gli odori dalla cucina, funzione che lo rende fondamentale per il corretto funzionamento della cappa.

In commercio ne esistono di diversi tipi: 

  • Motori a 3 velocità
  • Motori a 5 velocità 

Quando si sceglie una nuova cappa, è importante assicurarsi che il motore abbia una potenza adeguata alla grandezza della stanza nella quale verrà installata.

Altri tipi di pezzi di ricambio per cappe da cucina

Oltre ai 3 principali tipi di ricambi appena visti, esistono anche una serie di altri tipi di ricambi, più o meno centrali per il funzionamento della cappa, che nel tempo può essere necessario sostituire.

Tra questi, citiamo: 

  • componenti per l'illuminazione (faretti, plafoniere, lampadine alogene e LED);
  • trasformatori;
  • schede elettroniche;
  • raccordi e valvole;
  • pistoni;
  • ecc…

Nel nostro store online, disponiamo di questi e tanti altri pezzi di ricambio per cappe da cucina, per permetterti di ottenere il ricambio che ti manca nel più breve tempo possibile.

I marchi presenti in Filtro Cappa

Che si tratti di una cappa di ultima generazione o di una più datata, in Filtro Cappa mettiamo a disposizione oltre 10000 pezzi di ricambio per cappe da cucina dei migliori marchi presenti sul mercato: Airone, Elica, Faber, Electrolux, Galvamet, Whirlpool e tanti altri. 

Inoltre, disponiamo anche di ricambi universali, adatti ad ogni tipo di esigenza e di budget. 

Fatichi a trovare il ricambio che fa al caso tuo?  Niente paura! 
Contattaci e ti indicheremo il ricambio che ti manca per aggiustare la tua cappa da cucina! 

Come trovare il ricambio per cappe da cucina corretto?

Per individuare il ricambio corretto per la tua cappa da cucina, segui questi passaggi:

  • Identifica il problema e il ricambio che può risolverlo. Si è rotta la pulsantiera? I filtri sono saturi? La lampadina non funziona più? Identifica l’origine del problema così potrai capire anche qual è il pezzo di ricambio di cui hai bisogno.
  • Individua il marchio e il modello della cappa. Una volta identificato il pezzo da sostituire, cerca di capire qual è il modello della tua cappa. Dentro alla cappa (togliendo i filtri) attaccata alla lamiera c'è un etichetta con tutti i dati (marca, modello, numero di serie, ecc).
  • Ordina il pezzo di ricambio su FiltroCappa.it.

Se hai difficoltà ad identificare il problema della tua cappa o a trovare il ricambio corretto, contattaci!

Ti aiuteremo a trovare il pezzo più adatto alle tue esigenze. 

Conclusioni

Per concludere, la manutenzione della cappa è un’attività essenziale per garantire un funzionamento efficiente della cappa e una migliore qualità dell'aria all'interno della cucina. Scegliere pezzi di ricambio di qualità, garantisce la durata nel tempo e l’efficacia d’aspirazione della cappa stessa.

Hai bisogno di aiuto? 

Contattaci e ti aiuteremo a trovare il ricambio adatto a te!