Se stai progettando o ristrutturando la tua cucina e devi scegliere qualche cappa da installare, ti sarai quasi sicuramente imbattuto in questo dilemma: Cappa aspirante o filtrante?

Scegliere il tipo di cappa adatto a te e alle tue esigenze è molto importante, perché determinerà il grado di manutenzione che le dovrai dedicare.

In questo articolo vedremo insieme quali sono le principali differenze tra cappe aspiranti e quelle filtranti, approfondendo i vantaggi e svantaggi di ciascuna tipologia, e ti illustrerò la manutenzione richiesta da ogni tipologia di cappa, fondamentale per consentirne il corretto funzionamento.

Ultimo nella lista delle differenze tra cappa aspirante e filtrante, parleremo del costo di queste due tipologie.

Iniziamo!

Cappa aspirante

La cappa aspirante, come suggerisce il nome, aspira l’aria attraverso dei filtri e riversa i fumi e i cattivi odori verso l’esterno dell’abitazione o verso una canna fumaria che, successivamente, la convoglia verso l’esterno tramite dei tubi di dimensioni precise.

L’aria aspirata dalla cappa, passa attraverso un sistema di filtri antigrasso che la depurano da grassi e oli impedendo loro di depositarsi sulle superfici circostanti e, di conseguenza, mantenendo più pulito l’ambiente. Questi tipi di filtri sono disponibili in diversi materiali, come alluminio e acciaio, che li rendono facilmente lavabili e riutilizzabili nel tempo.

Ciò che caratterizza l'installazione di una cappa aspirante, quindi, è la necessità di predisporre un sistema di tubi, di specifiche dimensioni, che la collegano all’esterno.

Cappa filtrante

La cappa filtrante aspira e filtra i fumi e i grassi derivati dalla cottura dei cibi e, invece di convogliarli verso l'esterno come avviene per la cappa aspirante, reimmette l’aria purificata nell’ambiente cucina.

Proprio per l’importanza della purificazione dell’aria per questo tipo di cappa, le cappe filtranti di ultima generazione prevedono l’installazione di filtri ai carboni attivi per eliminare agli odori.

Questi ultimi non possono essere lavati, ma devono essere sostituiti periodicamente per garantire il corretto funzionamento della cappa e mantenere salubre l’ambiente cucina.

Anche per le cappe filtranti è prevista l’installazione di filtri antigrasso metallici che fungono da primo filtro per trattenere i grassi e gli oli più pesanti.

Pulizia e manutenzione

Che tu decida di montare una cappa aspirante o filtrante, ci sarà sempre un minimo di manutenzione e pulizia che dovrai effettuare per permetterle di svolgere la sua funzione al meglio.

Per entrambe le tipologie di cappa, è necessario:

Fai attenzione! Se i filtri antigrasso dovessero essere danneggiati o troppo sporchi, significa che è arrivato il momento di sostituirli con dei filtri nuovi.

Inoltre, è necessario verificare il sistema di scarico della cappa, assicurandosi che l’aria venga correttamente espulsa all’esterno.

Per quanto riguarda la cappa filtrante, oltre ad effettuare i passaggi sopracitati e la pulizia o sostituzione dei filtri antigrasso, è necessario anche verificare il funzionamento dei filtri ai carboni attivi e procedere alla loro sostituzione in caso di malfunzionamento.

Questi speciali filtri, a differenza dei filtri antigrasso, non possono essere lavati, salvo alcuni particolari modelli che possono essere lavati e riutilizzati, ma devono essere sostituiti con filtri nuovi.

Per leggere un approfondimento sul “Come pulire la cappa da cucina“ leggi il nostro articolo dedicato.

Ricambi per cappa aspirante o filtrante su Filtrocappa.it

Quando arriverà il momento della manutenzione per la  tua cappa aspirante o filtrante, ti consiglio di scegliere sempre ricambi originali e di qualità, per permettere di mantenere integra la sua funzionalità. 

Su Filtro Cappa potrai trovare:

  • filtri per cappe aspiranti o filtranti;
  • schede elettroniche;
  • motori;
  • pulsantiere;
  • plafoniere e faretti;
  • trasformatori;
  • parti plastiche;
  • valvole di non ritorno;
  • ecc…

Insomma, troverai tutto il necessario per rimettere a nuovo la tua cappa da cucina.

Se non dovessi riuscire a trovare i ricambi necessari, contattaci, saremo in grado di procurarti ciò di cui hai bisogno. 

Costo

Ora parliamo delle differenze di costo tra le due tipologie di cappa.

Le differenze di costo possono derivare da vari fattori, come: marchio, modello e specifiche tecniche.

In linea generale, la cappa aspirante ha un costo iniziale che può essere maggiore rispetto alla cappa filtrante, perché richiede l’installazione di un sistema di tubazione apposito per permettere all’aria di confluire verso l’esterno. 

Le cappe filtranti, quindi, possono sembrare più economiche di quelle aspiranti perché non richiedono la predisposizione di questo sistema di canalizzazione dell’aria verso l’esterno, e possono essere installate più facilmente. Tuttavia, queste cappe richiedono una manutenzione regolare dei filtri, che possono incidere sul suo costo, nel lungo periodo.

Cappa aspirante o filtrante? I vantaggi e svantaggi di queste due soluzioni

In questo paragrafo ti spiegherò le differenze tra cappa aspirante e filtrante, partendo dai vantaggi e svantaggi di ciascuna soluzione. 

Vantaggi cappa aspirante

  • Elimina definitivamente gli odori;
  • Previene la formazione di condensa e muffa;
  • Depura l’aria dell’ambiente cucina da sostanze nocive;
  • Migliora l’igiene della cucina;
  • Richiede minore manutenzione rispetto alla cappa filtrante.

Svantaggi cappa aspirante

  • Installazione resa più complessa dalla necessità di predisposizione di tubi che canalizzano i fumi verso l’esterno;
  • Possono essere più rumorose durante l’utilizzo, causa tubazione di scarico sotto dimensionata;
  • Può essere più costosa a causa della complessità d’installazione;
  • Richiede più spazio per predisporre il sistema di ventilazione.

Vantaggi cappa filtrante

  • Installazione meno costosa rispetto alla cappa aspirante;
  • Fase di montaggio più semplice;
  • Può essere posizionata ovunque perché non richiede la predisposizione di tubi per canalizzare l’aria verso l’esterno.

Svantaggi cappa filtrante

  • Non rimuove completamente gli odori; 
  • Necessita di una manutenzione più frequente dei filtri che potrebbe incidere sul costo nel lungo periodo;
  • Può essere meno efficace nell’aspirazione di umidità e vapore.

Conclusioni

In questo articolo abbiamo visto i fattori che possono incidere sulla scelta tra cappa aspirante o filtrante.  

In linea generale possiamo dire che la cappa aspirante è consigliabile per tutti quegli ambienti dove è previsto un utilizzo più frequente dei fornelli e dove c’è la necessità che l’aria sia più pulita. 

Per quanto riguarda la cappa filtrante, invece, può essere consigliata nelle situazioni in cui non sia possibile installare una cappa aspirante, per motivi pratici, o dove non sia previsto un uso particolarmente frequente dei fornelli.

Se dovessi avere qualche domanda riguardo le due tipologie di cappa, sono a disposizione per fornirti eventuali chiarimenti.